“Progetto spray per artisti e non per teppisti”

Data: 04/06/2021

1. Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria.

Sostenuto dal Comitato Genitori è iniziato nel mese di maggio, si propone di realizzare un’opera murale all’interno dello Skate Park, sito in Via Don Sturzo a Cernusco sul Naviglio, dedicata ad Abba Gueibre e Willy Monteiro Duarte.

Nella fase pratica di riqualificazione il laboratorio è guidato da un esperto esterno, il quale insegna ai ragazzi la tecnica dello spray art  producendo insieme a loro il disegno e la decorazione di due pareti con scritte e immagini dedicate alla tematica del razzismo, progettate durante le lezioni di arte e in collaborazione con il docente di Religione.

Il laboratorio, nato da un’idea condivisa con il Comune di Cernusco sul Naviglio, nella persona dell’Assessore all’Educazione, nonchè delle Politiche Giovanili, ha l’intento di valorizzare un’area di Cernusco sul Naviglio, ormai dismessa.

Lo scopo didattico è di responsabilizzare i ragazzi su questa importante tematica, promuovendo le competenze di cittadinanza, conservando un bene comune come lo Skate Park, insegnando loro il rispetto delle aree pubbliche e la valorizzazione del territorio in vivono. In alcune fasi saranno coinvolti i “ragazzi” della Consulta Giovani ed ex utenti del Cag coetanei del cernuschese Abba.